LOGO FORNESE

SOCIETA' SPORTIVA FORNESE, Sport dal 1947

La Società Sportiva Fornese è una delle polisportive più antiche d’Italia. E’ stata fondata il 23 gennaio 1947 ed a partire da allora il sodalizio ha raccolto numerosissime e continue soddisfazioni sportive, sia nel settore invernale, sia in quello estivo. Oggi la società conta oltre 300 iscritti e con loro promuove lo sport, organizza eventi e partecipa alle competizioni nelle varie discipline.

 

LE ORIGINI

Ad assumere per primo oneri ed onori, ma soprattutto gli oneri, è stato Ciro Clerici “Patriarca” (Classe 1921) che così raccontava: Allora c'era il fervore del dopoguerra, il desiderio di ricostruire tutto, nel modo migliore, in fretta. La passione per la montagna e per lo sci, era il legante che teneva uniti persone dagli interessi diversi, dalla cultura diversa, spesso dalla posizione economica diversa. Eravamo un bel gruppo di appassionati: c’erano Giulio Schiaulini, Isidoro "Nela" Antoniacomi, Agostino Corisello, il maestro Quirino Coradazzi, il maestro Anselmo Perissutti, Mario "Duru" Antoniacomi, Mattia Cedolin, Angelo "Bich". Avevano tutti qualità e passione. Ma proprio essi vollero che fossi io a fare il presidente. Si trattava di seguire l'attività dei giovani degni di gareggiare in competizioni importanti”.

Da allora la S.S. Fornese non ha mai finito di crescere, cerca ancora di migliorare, di rinnovarsi, si rifà proprio a quei personaggi tanto modesti da essersi fatti da parte senza chiedere nulla, neanche di essere ricordati. Oggi come allora la Sportiva è un grande patrimonio da proteggere, un contenitore entro il quale possono confluire tutti coloro che amano lo sport, coltivano l'amicizia, l'amore per la natura e per il benessere.

 

I PRESIDENTI:

CIRO CLERICI, 23 gennaio 1947 - dicembre 1949

QUIRINO CORADAZZI, dicembre 1949 - novembre 1953

ANGELO FERIGO, novembre 1953 - dicembre 1954

ANTONIO GIORDANI, dicembre 1954 - giugno 1961

VELIO BARTESAGHI, giugno 1961 - novembre 1961

GUERRINO ANZIUTTI, novembre 1961 - marzo 1968

VITO MARESIA, aprile 1968 - ottobre 1985

DOMENICO DE SANTA, ottobre 1985 - febbraio 1988

ELIGIO CORISELLO, febbraio 1988 - settembre 1988

ENZO CELLA, settembre 1988 - dicembre 1990

MAURO SCHIAULINI, dicembre 1990 - dicembre 1992

ENZO CELLA, dicembre 1992 - maggio 1996

VITO MARESIA, commissario maggio 1996 - luglio 1996

LUCIANO LUCCHINI, luglio 1996 – dicembre 2001

MARINO DE SANTA, dicembre 2001 – giugno 2013

GILBERTO BASCHIERA, giugno 2013 – giugno 2017

IVAN CHINESE, giugno 2017 - ottobre 2021

STEFANO LARICE, dall'ottobre 2021 ad oggi

 

I SEGRETARI:

I segretari sono stati: Antoniutti Fiorino, Maresia Vito, Cella Renzo, Corisello Eligio, Antoniacomi Giannino, Coradazzi Elvio, Fachin Olivo, Antoniacomi Cristina, De Florian Bruna, Urso Graziella, Pieli Ursula, Pavoni Valentina e Sergio De Santa

 

GRANDI EVENTI

Le prime gare organizzate erano epiche: faticose, percorsi difficili, con attrezzi ancora rudimentali, Coppa Cridola, Coppa Vetta di Forni, Coppa Varmost: sembrano nomi di battaglie e ricordano eventi epici, gare che hanno aperto la strada ad eventi importanti di rilievo internazionale organizzati dagli anni ’70.

Il Cavaliere Vito Maresia è stato il Presidente dalla carica più longeva e che ha dato alla Società Sportiva Fornese una impronta moderna, impostando un'attività estesa, con l'organizzazione di manifestazioni di grande risonanza internazionale. E’ stato un crescendo fantastico, in cui di stagione in stagione si vedeva aumentare la credibilità della Fornese come società organizzatrice, così come lievitava l'affidabilità dell'Alta Carnia per ospitare manifestazioni sportive sempre più importanti. Campionati Italiani Assoluti di Fondo (1971-1972), Campionati Mondiali di Biathlon Juniores (1973), la Coppa Comunità Montana della Carnia “3C”, divenuta un punto di riferimento preciso per lo sci di fondo al di fuori delle prove olimpiche e mondiali. In tempi più recenti, due gare consecutive della Coppa Europa nel 2010 e nel 2011. Proprio per tali occasioni la Pista Tagliamento è stata sistemata grazie all’intervento del comune e della Forestale, ottenendo le necessarie omologazioni FIS. Forte di una macchina organizzativa a pieno regime, negli anni seguenti la Fornese ha organizzato anche due Campionati Italiani giovani (2013 e 2014) e una Coppa Italia (2016) di Fondo. Nel 20121 ha organizzato con successo la Coppa Italia di Sci Alpinismo, prova generale in vista dei Giochi olimpici Giovanili EYOF 2023 con Gare di sci Alpinismo a Forni di Sopra.

I RICONOSCIMENTI

La Sede della Società Sportiva Fornese contiene trofei e coppe di ogni tipo e di ogni stagione agonistica, a testimonianza della dedizione e dell'impegno del sodalizio in tutte le prove in cui si è cimentata, in oltre settant’anni di attività. I riconoscimenti personali sono stati altrettanto significativi e di alto valore. A cominciare dalla “Stella d'argento al Merito Sportivo” ottenuta da Vito Maresia nel 1986, mentre la Società ha ricevuto la “Stella al merito sportivo”. Lo stesso Vito Maresia, che assieme a Luigi D'Andrea ha istituito la sezione calcio in seno alla Fornese, ha ottenuto nel 1986 un raro riconoscimento dalla Federazione Gioco Calcio: la qualifica di benemerito dello sport con “Stella d'oro”. Vito Maresia è stato anche nominato Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi, in relazione all'attività svolta quale dirigente della Fornese.

L'ultimo riconoscimento alla Fornese è del 2017: la FISI, in collaborazione con il Ministero dello Sport, ha premiato la nostra società con la targa “Sci Club Stellato” grazie ai risultati dell’attività giovanile negli ultimi tre anni. Il Presidente attuale, Ivan Chinese, ha ritirato la targa ed il contributo economico per l’attività sportiva agonistica.

ATTIVITA’ SPORTIVA: Sci Alpino

A praticare la discesa, nella fase d'avvio agonistico della Fornese, non erano proprio in tanti. Italo Clerici, classe 1934, era fra i pochissimi di allora, e senz'altro con Giulio Perissutti rappresentava la coppia di punta biancoverde. Italo Clerici diventò maestro di sci e sotto la spinta di Renato Perissutti, valido sciatore (era stato allievo della Scuola Militare Alpina), gettò le basi della Scuola di sci di Forni di Sopra, di cui assunse la direzione l'ex azzurra Ildegarda Taffra. All’inizio in numero esiguo, successivamente i maestri di sci a Forni di Sopra si sono raddoppiati e moltiplicati, fino alla dimensione odierna, capace di soddisfare le esigenze della  stazione turistica fornese. Nella discesa si cimentavano con buon risultati Giulio Cedolin, Gianni Schiaulini, Renato De Santa “Charly" e Dario Antoniutti. In tempi più recenti, Gianni Coradazzi (anche supervisore del settore giovanile negli anni ’90), Corinne Cella e Thomas Veritti attuale allenatore con buoni risultati dei giovanissimi discesisti targati SSF. E sono proprio loro i protagonisti degli ultimi anni: i baby cuccioli si sono fatti conoscere non solo in ambito regionale ma anche nelle importanti gare internazionali come il trofeo Biberon che si svolge proprio a Forni di Sopra, vinto proprio dalla S.S. Fornese nel 2017. La S.S. Fornese attualmente è una delle migliori società che offrono formazione per lo sci alpino. E’ diventata uno dei riferimenti regionali per molti atleti, dai giovanissimi ai master. Il Responsabile attuale è Marco Pletti. Gli allenatori dell’ultima stagione nelle varie categorie sono: Sharon Lucchini, Thomas Veritti, Manuel Guariniello, Nicola Rotaris, Gianpiero Schneider, David Perissutti.

ATTIVITA’ SPORTIVA: Fondo e Biathlon

All’origine, a pilotare i fondisti in erba di Forni di  Sopra era stato un allievo della Scuola Alpini di Aosta, Angelo Ferigo, detto "Bich", vero trascinatore ed atleta valido lui stesso. Nel corso degli anni, grazie alla pratica di questa disciplina sportiva, diversi giovani hanno avuto la possibilità di entrare nei gruppi sportivi specializzati della Guardia Forestale, della Guardia di Finanza, delle Fiamme Oro, dei Carabinieri e dell’Esercito. Gli ultimi in ordine cronologico sono stati Martin Coradazzi (Classe 1998) atleta del Centro Sportivo Esercito – Alpini Courmayeur, e Daniele Cappellari (classe 1997) atleta della Polizia, Fiamme Oro di Moena. Entrambi hanno partecipato, per la prima volta nella storia di Forni di Sopra, a gare di Coppa del Mondo.

Molti sono stati gli allenatori del settore fondo della Fornese, l’attuale responsabile tecnico e maestro di sci, subentrato a Mirto De Martin é Marco De Santa, che in oltre 30 anni di attività con tanta passione, assieme ai suoi collaboratori, ha addestrato centinaia di fornesi trasformando piccolissimi bambini delle scuole materne a campioni di livello internazionale. Gli allenatori dell’ultima stagione sono: Luca Cedolin, Roberta De Santa, Luca Cappellari, Asia Patini, Fabio Zannatonio. Oggi il responsabile tecnico del Biathlon è Marco Ferigo che è subentrato a Flavio De Santa.  La Sportiva può anche disporre di un poligono attrezzato per il tiro con carabina ad aria compressa, basilare per l’allenamento delle categorie giovanili.

ATTIVITA’ SPORTIVA: Salto e Combinata nordica

Anche la specialità salto è stata nei piani della Fornese. Da Tarvisio il ben noto Mario Plazzotta, detto "Trampolin", aveva diffuso la sua passione principale e così anche Forni di Sopra ebbe il suo trampolino. Tra i più forti si citano Marcello De Santa, Elio Lozza, Livio Maresia, Teodoro D'Andrea, Renzo Antoniacomi, Nino Coradazzi e Corrado Clerici. Ad addestrare quel gruppetto un allenatore tedesco, il cui nome ora è dimenticato, e Ignazio Piussi, rocciatore, alpinista ma, negli anni giovanili, anche saltatore.

ATTIVITA’ SPORTIVA: Lo Sci Alpinismo

Gli atleti della Sportiva Fornese hanno praticato fin dall’inizio lo sci alpinismo proseguendo le epiche avventure dei loro predecessori alpinisti: “Bianchi”, “Fonso Nela”, “Canova”, “Pêli”, “Dirce” e molti altri pionieri dell’alpinismo fornese. Negli anni 60-70-80 lo sci alpinismo era molto praticato, ma non era considerato una vera disciplina sportiva agonistica, piuttosto una branca dell’alpinismo. Nei primi anni 2000 il fenomeno delle cronoscalate in notturna lungo le piste di sci con pelli di foca è dilagato in tutto l’arco alpino diventando anche disciplina ufficiale FISI. L’apertura di vari comprensori sciistici allo sci-alpinismo ha movimentato una massa di appassionati di alpinismo, ex fondisti, moltissimi praticanti di corsa e Mountain Bike. Per la spettacolarità di questo sport e per la sua notevole espansione il C.I.O. lo ha promosso a disciplina olimpica già dalle prossime Olimpiadi giovanili di Losanna 2020. Dal 2003, in pochi anni la Fornese è diventata il riferimento regionale dello sci-alpinismo, tesserando soci dal Cadore a tutto il Friuli. Tutto iniziò con l’organizzazione di una gara di scialpinismo in notturna che fece da volano e tendenza per tutta la regione: la Ski Krono Varmost, giunta nel 2019 alla 17^ edizione, Si affiancò alla Sci Alpinistica dei Pecoli nata nel 2000 dalla collaborazione tra Soccorso Alpino e S.S. Fornese per commemorare Claudia Corisello caduta in montagna nel 1999. Dalla sua nascita come disciplina FISI, il settore sci alpinismo della SS Fornese è stato seguito da David Cappellari con la collaborazione di Vito Coradazzi, e da giugno 2017 è preso in carico da Ivan D’Andrea “Viola”.

ATTIVITA’ SPORTIVA: LHockey

Una meteora, nell'attività della Fornese, è stato l'hockey su ghiaccio. È durata due stagioni: dal 1973 al 1975, vissute intensamente. Quei campionati hanno lasciato un ricordo davvero incancellabile in una partecipazione di tifo che andava ben oltre il campanile. La scintilla che aveva fatto nascere in seno alla Fornese quella disciplina sportiva era scaturita dalla passione per l'hockey di alcuni giovani, Il gruppo dei "Pitaciu" intanto, con i fratelli Giovanni, Marino, Dino e Bruno De Santa, poi lo "chef" della Villa Alpina di allora, Fulvio De Santa, Adriano Perissutti, Angelo Ferigo, Lucio Anziutti, Elio Antoniacomi, Renzo Antoniacomi, Mario Cedolin, Livio Maresia.  Lo spettacolo, la sera delle partite, era assicurato. L'anima di quella “Squadra miracolo” era Eligio Corisello, segretario in carica della Fornese e tuttofare della sezione hockey, con l'appoggio e l'aiuto di Antonio Pavoni “Ros”. Le difficoltà più grandi erano le spese di gestione e per l’attrezzatura così alla fine del secondo campionato, 1974-75, il meraviglioso libro dell'hockey su ghiaccio a Forni scrisse l'ultima pagina lasciando il ricordo di quella bella avventura vissuta con simpatia, passione, tifo, entusiasmo.

ATTIVITA’ SPORTIVA: Il Calcio

Non solo sci. A Forni nel 1953 la Fornese inizia l'attività calcistica, sfruttando il campo in terra battuta realizzato nel dopoguerra dai giovani fornesi. In quello stesso anno ha inizio l'attività federale con la  partecipazione al Campionato Carnico. La storia calcistica della Società Sportiva Fornese è molto ricca anche di eventi extra campionato. Fra questi spicca il "Memorial Rocco" che, prima e dopo la scomparsa del "Paron" 20 febbraio 1979, ha visto impegnati sul campo lungo il Tagliamento formazioni di ex calciatori di Trieste, di Udine e talvolta di Padova e di Treviso. Il risultato migliore in assoluto della Fornese è stato nel campionato di promozione 1980-81. Oggi, nel 2019, la Fornese non ha una propria squadra di calcio: piccoli e grandi calciatori (che d’inverno sono ovviamente sciatori targati SSF) militano in altre squadre della valle, tra le quali l’Audax, altra storica squadra di calcio di Forni di Sotto presieduta da Lino Nassivera.

ATTIVITA’ SPORTIVA: La Corsa

E’ stata una delle attività più praticate nei primi anni della Sportiva, resa di moda dal moltiplicarsi di manifestazioni di grande richiamo per uno sport naturale, semplice e spontaneo. Per anzianità figura al primo posto "La Ciaminada", gara non competitiva istituita nel 1974, che tradizionalmente si corre nella giornata di Ferragosto. Alla fine degli anni ’80 la Sportiva ha vissuto la sua fase più impegnativa del podismo: nel 1986 ha organizzato il campionato sociale in cinque prove. In quegli anni sono iniziate le partecipazioni al famoso Trofeo “Gortani”, che potrebbe definirsi un campionato dell’alto Friuli, ottenendo poi vari successi di squadra ed individuali con i giovani e con gli intramontabili sportivi Tonino Cella e Remo Neukomm.

Va ricordata la partecipazione della Fornese alla staffetta Forni di Sopra - Carpenedo, nella pianura veneta, con decine di frazionisti diretti dall’amico Anesin. Oggi la Sportiva, seppur mantenendo vari tesserati podisti, in particolare giovani sciatori che praticano la corsa per allenamento estivo, ha proseguito nell’organizzazione delle storiche gare. Le corse in alta montagna hanno un sapore più naturale, più forte, sono più faticose e la partecipazione è selezionatrice già prima del via, ma la remunerazione è altissima, e questa è la chiave del successo dello Sky-Running una disciplina giovane che è stata “sposata” dalla nostra società sportiva fin dalla sua prima apparizione, nel 2005. La Sky-Race delle Dolomiti Friulane è stata la prima gara di questo tipo organizzata in Friuli nell’anno 2005 ottenendo un grande successo e registrando punte di iscrizioni di oltre 600 concorrenti. La lunga corsa di 20 Km. tra forcelle, ghiaioni e praterie alpine è un’occasione speciale per godere dei più suggestivi scenari del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’umanità. Gli attuali responsabili del settore podismo sono Vito Coradazzi e Ivan D’Andrea.

 

L’attuale Presidente è Stefano Larice

Società Sportiva Fornese

Piazza del Comune, 1

33024 Forni di Sopra (UD)

mailbox: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.sportiva.fornidisopra.org